SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Interviste
Calzona: "Inizia un nuovo cammino"

Interviste     20 Febbraio 2024     Fonte: SSC Napoli

Di Lorenzo: "Contro il Barcellona dovremo avere tanta attenzione ma anche la mente libera con un pizzico di spensieratezza"


Calzona: "Inizia un nuovo cammino" "Si riparte da oggi, si resetta tutto, adesso inizia un nuovo cammino. Sono qui per dare una identità alla squadra". Francesco Calzona si presenta in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Barcellona. E' la prima conferenza del nuovo tecnico azzurro che parla in duplice valenza, sia in prospettiva futura che in quella inerente alla sfida di domani.


Che impatto ha avuto con lo spogliatoio?

"Sin da subito ho trovato una squadra che si è messa a disposizione. Abbiamo parlato poco perchè in questo momento ci vogliono poche parole e molti fatti"

"Noi abbiamo poco tempo e dobbiamo accelerare il processo di apprendimento. A calciatori ho detto che non abbiamo più scusanti e dobbiamo essere presenti a noi stessi".

Domani ci vorrà la spinta del Maradona:

"Il pubblico di Napoli è meraviglioso, ma più che chiedere noi a loro un aiuto, dobbiamo essere noi a trascinare loro e renderli orgogliosi".

Come sta Osimhen?

"Osimhen si è allenato a pieno ritmo e lo valuteremo domani nella rifinitura"

Che cosa teme del Barcellona?

"E' una squadra con grandissimi giocatori e un top allenatore. Ma noi siamo il Napoli e non possiamo avere timore di nessuno".

"Ho guardato il Barcellona in varie fasi, ci aspetta una sfida molto dura ma la nostra mentalità è quella di vincere ogni gara".

Cosa ha significato per lei lavorare con due tecnici della statura di Sarri e Spalletti?

"Ho lavorato con tre grandi allenatori, includo pure Di Francesco che stimo tantissimo. Tutti mi hanno conferito concetti fondamentali, poi io ci ho messo del mio, ma loro sono stati preziosi per la mia crescita"

"Sarri e Spalletti hanno arricchito tantissimo il mio bagaglio. Sono due tecnici diversi ma con grandissima personalità. Da loro ho imparato tantissimo e li ringrazio per questo".

Che sensazioni sta provando in queste ore?

"Chiaramente sono felice di essere qui. Quando sono entrato in tangenziale mi è salita l'adrenalina. Ovviamente è affascinante affrontare subito un match così importante"

Si è fatto un'idea di cosa non abbia funzionato nel Napoli in questi mesi?

Il Napoli è una squadra forte, deve ritrovare alcuni meccanismi, ma resta una squadra forte. Questo mi dà entusiasmo e fiducia"

"Io credo che sia un concetto di convinzione, più che tattico. Ribadisco che è un gruppo di valore perchè lo ha dimostrato l'anno scorso stravincendo il campionato e disputando una grande stagione".

Cosa le ha chiesto De Laurentiis?

"Il Presidente non mi ha messo alcuna pressione, è stato molto tranquillo e gentile, mi ha detto di credere fortemente nei nostri obiettivi e quello principale adesso è cercare di entrare nei quattro posti in campionato utili per la Champions".

Firmerebbe domani per un pareggio?

"No, assolutamente no. Non accetto mai un pareggio prima di iniziare una partita. Noi siamo il Napoli e vogliamo giocare per vincere. poi se il Barcellona sarà bravo a frenarci, rispetteremo il verdetto del campo. Ma ripeto: questa squadra è forte e deve avere la mentalità vincente".

"Domani mi piacerebbe che la squadra seguisse le indicazioni e le cose che ho chiesto in queste ore. Sarebbe una bella iniezione di fiducia per quanto mi riguarda"

Ritiene di poter dare nei prossimi 3 mesi una identità alla squadra?

"Se questo non dovesse succedere significherebbe che io ho fallito. Non sopporterei che la mia squadra non avesse identità e fisionomia. Ai ragazzi ho detto di avere la testa libera, a ritrovare anche il divertimento e se faremo questo riusciremo a trovare la nostra dimensione giusta".



"L'arrivo di Calzona ci ha dato entusiasmo, ma siamo consapevoli di dover dare di più di quanto espresso sinora". Giovanni Di Lorenzo parla alla vigilia del match contro il Barca in conferenza stampa.

"Sicuramente quando si cambia allenatore per la terza volta significa che qualcosa no va. La squadra si assume le proprie responsabilità ed è cosciente di dover dare una risposta importante"

"Il mister ci può dare tanto perchè ci conosce e conosce bene lo spogliatoio. Ci ha trasmesso tanta carica e siamo totalmente focalizzati per risalire in ogni senso"

"Ci tengo a ringraziare Mazzarri e ci dispiace per come sono andate le cose. Da oggi cercheremo di assimilare i concetti che ci conferirà Calzona e già da domani vogliamo mettere in campo ciò che il mister ci avrà inculcato"

"Ultimamente forse avevamo perso un po' di positività e dovremo recuperare energie a anche un pizzico di coraggio perché davanti abbiamo una grande avversaria ed è l'occasione per svoltare"

"Vogliamo uscirne tutti insieme da questa situazione, c'è la nostra completa dedizione e volontà per dare un'altra piega alla nostra stagione a cominciare da domani"

"Contro il Barcellona dovremo avere tanta attenzione ma anche la mente libera con un pizzico di spensieratezza che a volte serve per ritrovare noi stessi e per sfruttare tutto il nostro potenziale"

"Queste sono sfide per cui vale la pena giocare a calcio e speriamo di dare una grande gioia ai nostri tifosi"

Notizie Correlate
Anguissa: "Calzona si è fatto subito capire"
Interviste     21 Febbraio 2024 
"Contro il Barcellona abbiamo preso un pareggio importante. Il ritorno in Spagna? Se giochiamo come sappiamo..."
Anguissa: "Calzona si è fatto subito capire"
Voci dal Forum: Qualificazione aperta
Cronaca     21 Febbraio 2024 
Occorrono tre settimane per il ritorno, la seconda degli ottavi. È un tempo prezioso per il nuovo allenatore, Calzona
Calzona: "Ritrovato lo spirito di squadra"
Interviste     21 Febbraio 2024 
"Siamo il Napoli, abbiamo dei problemi, però siamo anche un gruppo di potenzialità notevoli"
Calzona: "Ritrovato lo spirito di squadra"
Meret: "Dobbiamo ripartire dalla seconda parte di gara"
Interviste     21 Febbraio 2024 
"Peccato per quel gol preso, ma poi abbiamo risposto alla grande"
Meret: "Dobbiamo ripartire dalla seconda parte di gara"
Xavi: "Meritavamo di vincere"
Interviste     21 Febbraio 2024 
"Dopo il pareggio il Napoli si è svegliato e gli abbiamo dato la possibilità di fare il loro gioco. Avrei voluto vedere una cosa diversa"
Xavi: "Meritavamo di vincere"
Di Lorenzo: "Si sono visti dei piccoli passi avanti"
Interviste     21 Febbraio 2024 
"Adesso dobbiamo proseguire a lavorare e dare il massimo gara dopo gara. Poi penseremo al match di ritorno"
Di Lorenzo: "Si sono visti dei piccoli passi avanti"
Napoli-Barcellona: il tabellino
Cronaca     21 Febbraio 2024 
I dati della gara valevole per l´andata degli ottavi della Champions League
Napoli-Barcellona: i voti agli azzurri
Cronaca     21 Febbraio 2024 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo il pareggio in Champions League
Calzona debutta con un pareggio
Cronaca     21 Febbraio 2024 
Al Maradona la sfida di andata degli ottavi di Champions con il Barcellona termina 1-1: Osimhen risponde a Lewandowski
Calzona debutta con un pareggio
Napoli-Barcellona: le foto
Foto     21 Febbraio 2024 
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits